Il libro di Edith Edith Velmans

ISBN:

Published: May 1999

Hardcover

231 pages


Description

Il libro di Edith  by  Edith Velmans

Il libro di Edith by Edith Velmans
May 1999 | Hardcover | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, ZIP | 231 pages | ISBN: | 10.43 Mb

Ci sono momenti in cui sono così felice che mi sembra di scoppiare... vorrei afferrarli, conservarli e fermarli per sempre. Fu proprio per catturare quegli attimi speciali che Edith, una ragazzina olandese di 13 anni, cominciò a scrivere il suoMoreCi sono momenti in cui sono così felice che mi sembra di scoppiare... vorrei afferrarli, conservarli e fermarli per sempre.

Fu proprio per catturare quegli attimi speciali che Edith, una ragazzina olandese di 13 anni, cominciò a scrivere il suo diario nel 1938. Come tutte le adolescenti della buona borghesia ebrea conduce una vita spensierata e felice, fatta di amici, gite in barca e in bicicletta, delle prime infatuazioni e di qualche preoccupazione per gli esami scolastici.Ma la Storia entra nella storia di Edith. Dapprima in sordina, poi di prepotenza: la guerra, linvasione nazista, le leggi razziali, le persecuzioni, le deportazioni nei lager.In un primo tempo Edith non si preoccupa persino quando i trasporti pubblici, la spiaggia e persino la scuola vengono preclusi agli ebrei.

Ma nellestate del 1942 appare chiaro che tutti sono in pericolo. Una mattina Edith stacca con cura la stella gialla dai vestiti e lascia la sua casa per andare a vivere presso una famiglia cristiana in una cittadina dellOlanda del sud. Sui documenti falsi che porta con sè cè la sua nuova identita: Nettie Schierboom, di professione domestica. Iniziano mesi di paura e di silenzio, interrotto solo dalle sporadiche lettere dei genitori, recapitate attraverso una coraggiosa catena umana, che le infondono forza e speranza.

Grazie a quelle persone che la adottarono a rischio della vita, Edith è sopravvissuta allOlocausto.A mezzo secolo di distanza, ha deciso di far conoscere al mondo la propria storia. Basato sul diario e sulle lettere dei genitori, Il libro di Edith racconta di come una ragazzina, una tra le migliaia che vissero vicende analoghe, fu salvata dal coraggio di coloro che, come disse la sua madre adottiva, pensavano ci fosse una sola cosa decente da fare.

Il libro di Edith è una testimonianza importantissima, un documento storico fondamentale, una preziosa lezione morale per le giovani generazioni e per tutti coloro che credono nellimportanza della memoria.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Il libro di Edith":


teammadcow.com

©2008-2015 | DMCA | Contact us